CROSTATA DI FRUTTA... VEGANA !!!

Rieccomi con una nuova dolce ricetta ma questa volta del tutto vegana :) eh si, da un po' di mesi ho abbandonato carne, uova, latte e derivati a beneficio del mio organismo.. in questo periodo ho ricercato molte altre alternative e mi si è aperto un mondo di ingredienti a me sconosciuti o che, fino ad un anno fa, non avrei mai pensato di usare .. ho scoperto ingredienti come tofu e alghe tipici della cucina orientale, ma anche farine di altri cereali come il farro, kamut, avena e segale, che sicuramente sono molto più nutrienti della comunissima farina 00 ! per non parlare dei dolcificanti ipocalorici come sciroppo d'agave e stevia!! 
Tornando alla ricetta, posso dire che è stata frutto di una lunga ricerca per la crema e di sperimentazione della frolla che non aveva mai la consistenza che volevo.. prima di scrivere gli ingredienti voglio dire che il risultato è davvero eccezionale e che può essere un ottimo dessert light oltre che per i vegani, per allergici ma anche per chi sta cercando di perdere peso e vuole concedersi un momento di golosità senza doversene pentire un istante dopo :)
ora vi lascio la ricetta e, se vi va e se la rifate, lasciatemi un commento :)
Ingredienti per la frolla:
  • 50 g di mandorle tritate finemente ;
  • 280 g di farina di farro ;
  • 100 g di sciroppo d'agave ;
  • 1 cucchiaino di bicarbonato ;
  • 1 tazzina da caffè abbondante di olio di girasole ;
  • latte vegetale ( di soia o avena) se serve;
  • 1 pizzico di sale.
ingredienti per la crema :
  •  500 ml di latte vegetale (soia o avena) ;
  • 40 g di fecola di patate ;
  • 5 cucchiai di zucchero di canna;
  • buccia di 1/2 limone ;
  • 1 pizzico di sale ;
  • 1 pizzico di curcuma (non strettamente necessaria, fornisce un colore giallo alla crema) ;
  • aroma alla vaniglia ;
  • succo di mezzo limone .
procedimento :
  • preparazione della crema : mescolare in un pentolino fecola, zucchero, sale , curcuma e buccia di limone. mescolare con il latte e, una volta eliminati i grumi, mettere sul fuoco e girare finchè si addensa. non appena addensata  spegnere il fuoco, aggiungere l'aroma di vaniglia e il succo di mezzo limone , mischiare tutto e mettere da parte a raffreddare.

  • per la frolla : mescolare le mandorle tritate, la farina di farro, bicarbonato e sale. aggiungere lo sciroppo d'agave, l'olio di girasole e il latte quanto basta per ottenere un composto morbido ma lavorabile. formare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e metterla in frigo a riposare per circa mezz'ora. nel frattempo ungere e infarinare una teglia (o se preferite si può usare la carta forno) e, passata mezz'ora, stendere la frolla tra 2 fogli di carta forno e poi modellarla con le mani all'interno della teglia (formare anche il bordo). bucherellare la superficie della frolla con una forchetta in modo che non si gonfi troppo durante la cottura e infornare a 180° per 15/20 minuti (controllatela!). una volta cotta sembrerà morbida al tatto ma dopo averla lasciata raffreddare risulterà perfetta :) quando si sarà raffreddata, stendere la crema e tenerla in frigo per 1 notte.. il giorno dopo guarnirla con la frutta e tenerla in frigo fino al momento di essere servita .

UN BORSELLINO ALLA FRANCESE...

stoffa usata tapesserie

BUONA BEFANA A TUTTI :D

vi presento una tenera befana ricca di dolci sorprese *-*

è un sacchetto a forma di befana da riempire con dolcetti e caramelle di ogni tipo <3

carina da regalare soprattutto alle donne , le vostre befane che portano a tutti una ricca calza :)

PRESINA TEA-CUP.. per cucine dal sapore vintage *-*

L'ho realizzata seguendo il tutorial di Emanuela (angelidipezza.blogspot.it/) trovato per caso su youtube mentre cercavo nuove idee per la casa :)

mi sono divertita molto a farle e devo dire di essere molto entusiasta e soddisfatta del risultato :)

ringrazio Emanuela per i suoi tutorial perchè riesce a spiegare chiaramente ogni step, tanto da permettere a chiunque (anche ad una principiante come me) di realizzare le sue creazioni .. inoltre è di grande ispirazione e spero di trovare il suo libro "casa dolce casa" ...

vi aguro buon weekend allegandovi il suo video-tutorial :

www.youtube.com/watch?v=Gg3KW1kP_CM&feature=player_detailpage

il mio primo lavoro a punto-croce *-* per il mio nipotino Sergio

Buona Estate a tutti !! :)

...un ditale... PUNTASPILLI

buona sera a tutte le amiche creative che seguono il mio blog :) vi presento una nuova, semplice ma a mio parere originalissima creazione, un ditale..PUNTASPILLI.. l'idea mi è venuta dal momento che , cucendo a macchina dei sacchettini,  avevo bisogno di un puntaspilli (dato che li avevo tutti sparsi sul tavolo da lavoro). non avendolo a portata di mano e non avendo tanto tempo per cucirne uno, ho deciso di crearne rapidamente uno con un ditale, dell'ovatta, un pezzetto di stoffa e un anellino.. ed ecco il risultato dopo appena 5-7 min :

carino eh? sono molto soddisfatta del risultato :)

 io adesso vado, spero di avervi fatto  trascorrere 5 minuti di piacere in tutta creatività :)

baci, Valentina 

preparativi per Pasqua :)

Dolcezze a scuola ...

eccolo qui il mio nuovissimo astuccio ,

ricco di fiorellini per rendere più dolce e leggera la

giornata scolastica :)

se vuoi realizzarlo anche tu , scrivi un commento nel forum "aiuto per creare" :)